Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Login
Usuario:
Contraseña:
Entrar automaticamente en cada visita:
Ultimi argomenti attivi
» Hexe Stuff&co.
***Oasis*** EmptyLun Ott 29, 2018 4:04 pm Da Hexe

» FREI 14 novembre 2014
***Oasis*** EmptyGio Nov 13, 2014 8:58 pm Da _Tokietta_

» Nuovo logo!
***Oasis*** EmptyMer Ago 07, 2013 12:27 pm Da Chiara_Fee

» Nuovo singolo confermato!
***Oasis*** EmptyGio Mag 09, 2013 12:32 am Da Lovealou

» Colonia 6.11.12
***Oasis*** EmptyMar Apr 30, 2013 11:41 pm Da Hexe

» Ars Vivendi
***Oasis*** EmptySab Feb 02, 2013 11:55 pm Da Hexe

» ZDF Volle Kanne(19.11.2012)
***Oasis*** EmptyDom Dic 02, 2012 2:45 pm Da ~ H e i l i g *

» "Christmas Carol"
***Oasis*** EmptyMer Nov 14, 2012 4:13 pm Da _Tokietta_

»  Das Licht von Bethlehem(Essen-13.11.2012)
***Oasis*** EmptyMar Nov 13, 2012 11:54 pm Da Hexe


***Oasis***

3 partecipanti

 :: Off-topic :: Musica

Andare in basso

***Oasis*** Empty ***Oasis***

Messaggio Da •Giùlia• Ven Feb 27, 2009 3:43 pm

***Oasis*** Oasis%20(2)

Gli Oasis sono un gruppo rock inglese formatosi nel 1991 a Busseto e tuttora in attività. Uno dei gruppi più famosi e di successo del rock e del Britpop, genere, quest'ultimo, di cui figurano tra i pionieri, gli Oasis hanno venduto circa 65 milioni di dischi in tutto la bassa[2], hanno piazzato otto singoli al primo posto nel Regno Unito, 22 singoli consecutivi nella Top 10 inglese e raccolto 15 NME Awards, 5 Brit Awards, 9 Q awards e 4 MTV Europe awards.

Guidato dal chitarrista, vocalist e paroliere Noel Gallagher e dal fratello, vocalist e paroliere Liam Gallagher, quello degli Oasis è uno dei gruppi che hanno avuto maggiore successo e influenza nella società britannica e nel mondo tra quelli nati negli anni novanta nell'ambito del movimento Britpop. La loro musica, binomio tra il rock a metà tra gli anni settanta e il rock and roll, ha saputo dare un nuovo significato al termine Britpop. Gli Oasis sono una delle band più titolate e seguite dagli anni '90 ad oggi: i loro concerti registrano regolarmente il tutto-esaurito e l'uscita di un loro nuovo album attira sempre l'attenzione dei media. I fratelli Gallagher sono gli unici membri della formazione originaria rimasti a far parte della band. La formazione attuale è completata dal chitarrista ritmico o principale Gem Archer, dal bassista Andy Bell e dal batterista Chris Sharrock.

La band in origine si chiamava "The Rain" ed era formata dai primi membri della band senza Noel, che subentrò in seguito a patto che avesse il ruolo di leader e unico compositore dei testi. In seguito il nome cambiò in Oasis: l'idea nacque a Liam, che prese spunto da un calendario degli "Inspiral Carpets". Conobbero la fama con l'album di debutto, Definitely Maybe (1994), che propose con forza la band come leader del movimento Britpop. Il successivo album, (What's the Story) Morning Glory? (1995), superò il numero di vendite del precedente, totalizzando 20 milioni di copie vendute. Da quel momento dilagò una specie di Oasis mania: nella metà degli anni Novanta gli Oasis conobbero una popolarità altissima, rivaleggiando con i Blur e guadagnando attenzione da parte dei media e del pubblico. Il culmine si ebbe nell'agosto 1996, con lo storico concerto al parco di Knebworth, in due serate. In quella circostanza accorsero 250.000 spettatori, e due milioni di persone cercarono un biglietto per assistervi: il cinque per cento della popolazione britannica. La frase pronunciata da Noel Gallagher all'inizio del concerto ("This is history, this is history, right here, right now...", "La storia è qui, adesso, stiamo facendo la storia") rimase celebre.
Il terzo album, Be Here Now (1997), raggiunse la posizione di vertice delle chart del Regno Unito, la seconda posizione negli Stati Uniti e divenne l'album venduto più rapidamente nella storia delle classifiche musicali, con quasi mezzo milione di copie vendute nel primo giorno dalla sua pubblicazione. Nel 1998 fu pubblicato The Masterplan, una raccolta di alcune delle loro migliori b-sides. Il disco fu un altro buon successo commerciale.
Verso la fine del decennio, tuttavia, la popolarità del gruppo andò incontro ad un vistoso calo, almeno negli Stati Uniti. In questo periodo uscì Standing on the Shoulder of Giants, album che presentava diversi cambiamenti nel suono della band, risultando più sperimentale e psichedelico. Nel 2001 fu la volta di Familiar To Millions, registrazione del concerto tenuto dagli Oasis allo stadio di Wembley nel 2000, con 70.000 spettatori.
Nel 2002 uscì Heathen Chemistry, reputato un ritorno alle origini del suono degli Oasis dei primi tempi. Il disco fece registrare ottime vendite, con l'a-side "Stop Crying Your Heart Out" che divenne uno dei singoli più venduti dell'anno. Nel 2005 uscì il sesto album, Don't Believe the Truth. Fu un ulteriore grande successo, che fece tornare gli Oasis in classifica anche negli Stati Uniti, dove raggiunse la posizione numero 12, e la posizione numero 1 in Giappone. Il 20 novembre 2006 uscì Stop the Clocks, il primo "best of" degli Oasis, che nonostante conti soltanto 18 canzoni, senza inediti e con l'esclusione di tutti i brani da Be Here Now, ha sorprendentemente totalizzato i due milioni di copie vendute. È uscito nell'ottobre 2008 Dig Out Your Soul, settimo album, lanciato dal singolo "The Shock of the Lightning".


Gli inizi: Definitely Maybe
Gli Oasis nascono dopo l'ingresso di Liam Gallagher come cantante nei Rain, che vedevano Paul 'Guigsy' McGuigan al basso, Paul 'Bonehead' Arthurs alla chitarra e Tony McCarroll alla batteria. Qualche mese dopo si unì alla band anche Noel Gallagher, fratello maggiore di Liam, il quale, dopo aver apertamente riferito al fratello che la band non gli piaceva affatto, accettò di entrarvi a patto di esserne il leader, l'unico compositore e la lead-guitar. La band era così al completo e nel 1991 tenne il suo primo concerto. Nel 1993 gli Oasis registrarono Live Demonstration, una cassetta con delle demo delle loro canzoni e attirarono l'attenzione della Creation Records, con la quale firmarono il primo contratto.

Nella primavera del 1994 uscirono i primi due singoli, Supersonic e Shakermaker. I due pezzi ebbero un discreto successo, guadagnandosi il passaggio nelle radio ed entrando nella Top 40 inglese. Nell'agosto dello stesso anno uscì Live Forever, che si piazzò in terza posizione nella classifica dei singoli. Trascinato dal buon risultato dei singoli, il 30 agosto 1994 uscì il primo album Definitely Maybe che ottenne il record di vendite inglese per un album di debutto (record superato dodici anni dopo dagli Arctic Monkeys con Whatever People Say I Am, That's What I'm Not). I litigi e la vita sregolata dei fratelli divennero oggetto di attenzione da parte dei media, e la band andò vicina allo scioglimento in più di un'occasione.

Il successo di (What's the Story) Morning Glory? e la rivalità con i Blur
Prima di procedere con le registrazioni del secondo album, Noel, sostenendo che il batterista Tony McCarroll non avesse i requisiti sufficienti per affrontare il materiale, decise di licenziarlo e sostituirlo con Alan White, fratello di Steve White, batterista del gruppo di Paul Weller. Il primo singolo, estratto nell'aprile 1995 fu Some Might Say, che ottenne il primo posto nella classifica inglese dei singoli: a questo punto i media alimentarono la rivalità tra Oasis e Blur, la cosiddetta "battaglia del britpop", combattuta sul piano commerciale e mediatico[3]: l'uscita di Roll With It, singolo degli Oasis, e di Country House, singolo dei Blur, venne programmata lo stesso giorno, il 14 agosto 1995. Il singolo della band di Albarn vendette di più, ma con un errore di battuta degli scontrini, 274.000 copie a 216.000 - più di 300.000 si scoprirà poi - nella prima settimana. Con l'uscita dell'album, gli Oasis ottennero una "rivincita": ad oggi (What's the Story) Morning Glory? ha venduto più di 20 milioni di copie. L'album, dal sound più melodico del precedente, contiene pezzi come Don't Look Back in Anger e Champagne Supernova, ma la canzone di punta è Wonderwall. Don't Look Back In Anger è il singolo più venduto del 1996 nel Regno Unito. Nel 1996, il 10 e l'11 agosto, 250.000 persone (ma i contatti furono di 2 milioni di persone come assicurarono ai botteghini) distribuite su 10 km² di terreno assistettero a Knebworth a uno dei più grandi concerti all'aperto mai realizzati in Inghilterra. L'avvenimento consacrò gli Oasis come star internazionali. Il loro successo era ormai al suo apice.

Be Here Now

Dal novembre 1996 all'aprile 1997 la band si riunì per registrare il terzo album, anticipato dal singolo D'You Know What I Mean?. Così nell'agosto 1997 uscì Be Here Now. Pur non avendo lo stesso successo di vendite del precedente, fu comunque l'album venduto più velocemente nella prima settimana di uscita nel Regno Unito e così gli Oasis raggiunsero un nuovo record. Inoltre il disco scalò la classifica degli Stati Uniti sino alla seconda posizione. L'album contiene singoli di gran successo come D'You Know What I Mean?, Stand by Me, All Around the World e Don't Go Away. Tuttavia fu un lavoro non ben accolto dalla critica musicale in generale e Noel Gallagher stesso ne ha sempre decantato i difetti.[senza fonte] La band rimase lontano dagli studi per tutto il resto del 1998. Nel novembre dello stesso anno, dopo un trionfale tour negli Stati Uniti, uscì la raccolta di b-sides The Masterplan.
•Giùlia•
•Giùlia•
Admin

Femmina Number of posts : 1773
Age : 30
Testo personale : Fernando Torres ♥
Ubicazione : {Provincia di Varese}
Reputation : 6
Karma : 811
Registration date : 31.05.08

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da Celeno Lun Ago 10, 2009 1:55 pm

***Oasis*** 897185 Son cresciuta con la loro musica!
...si può dire che mi abbiano allevato loro! ***Oasis*** Rotfl_drop

Wonderwall ~ Don't look back in anger.... ***Oasis*** In_love
Celeno
Celeno
Gold Member

Femmina Number of posts : 205
Age : 32
Testo personale : LOIFANCLUB: Mica pizza e fichi! u.ù
Reputation : 1
Karma : 214
Registration date : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da ~ H e i l i g * Lun Ago 10, 2009 6:11 pm

***Oasis*** 483383
~ H e i l i g *
~ H e i l i g *
Admin

Femmina Number of posts : 3162
Age : 32
Testo personale : LOIFC: Mica pizza e fichi! u.ù
Ubicazione : Taranto
Reputation : 16
Karma : 2661
Registration date : 27.05.08

https://lafee-fanclub.forumieren.com

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da Celeno Lun Ago 10, 2009 6:20 pm

~ H e i l i g * ha scritto:***Oasis*** 483383
***Oasis*** 77 Pikkè te commuovi tesò?
*me non afferra* XD
Celeno
Celeno
Gold Member

Femmina Number of posts : 205
Age : 32
Testo personale : LOIFANCLUB: Mica pizza e fichi! u.ù
Reputation : 1
Karma : 214
Registration date : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da ~ H e i l i g * Lun Ago 10, 2009 6:30 pm

niente, la faccina ci stava bene..
non sono commossa..
~ H e i l i g *
~ H e i l i g *
Admin

Femmina Number of posts : 3162
Age : 32
Testo personale : LOIFC: Mica pizza e fichi! u.ù
Ubicazione : Taranto
Reputation : 16
Karma : 2661
Registration date : 27.05.08

https://lafee-fanclub.forumieren.com

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da Celeno Lun Ago 10, 2009 6:54 pm

~ H e i l i g * ha scritto:niente, la faccina ci stava bene..
non sono commossa..
***Oasis*** 77 ...come sarebbe la faccina ci stava bene??
Te pare il modo semina' faccine anche quando non hai niente da dire??! ***Oasis*** 91 ***Oasis*** Rotfl_drop

Spoiler:
Celeno
Celeno
Gold Member

Femmina Number of posts : 205
Age : 32
Testo personale : LOIFANCLUB: Mica pizza e fichi! u.ù
Reputation : 1
Karma : 214
Registration date : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da ~ H e i l i g * Mar Ago 11, 2009 4:15 pm

se non avessi specificato ti avrei bannato all'istante ^^'
~ H e i l i g *
~ H e i l i g *
Admin

Femmina Number of posts : 3162
Age : 32
Testo personale : LOIFC: Mica pizza e fichi! u.ù
Ubicazione : Taranto
Reputation : 16
Karma : 2661
Registration date : 27.05.08

https://lafee-fanclub.forumieren.com

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da Celeno Mar Ago 11, 2009 6:43 pm

~ H e i l i g * ha scritto:se non avessi specificato ti avrei bannato all'istante ^^'
***Oasis*** 01 ...e c'era bisogno che specificassi? Dovresti sapere che non faccio di queste uscite... ***Oasis*** 43
Celeno
Celeno
Gold Member

Femmina Number of posts : 205
Age : 32
Testo personale : LOIFANCLUB: Mica pizza e fichi! u.ù
Reputation : 1
Karma : 214
Registration date : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da ~ H e i l i g * Mar Ago 11, 2009 9:00 pm

Al giorno d'oggi mi fido solo di ciò che vedo con i miei occhi...le parole non mi bastano più ***Oasis*** 661892
~ H e i l i g *
~ H e i l i g *
Admin

Femmina Number of posts : 3162
Age : 32
Testo personale : LOIFC: Mica pizza e fichi! u.ù
Ubicazione : Taranto
Reputation : 16
Karma : 2661
Registration date : 27.05.08

https://lafee-fanclub.forumieren.com

Torna in alto Andare in basso

***Oasis*** Empty Re: ***Oasis***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: Off-topic :: Musica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.