Login
Usuario:
Contraseña:
Entrar automaticamente en cada visita:
Ultimi argomenti
» Free Download Java Software For Samsung Cht 527 GT-s5270k.ra
Mar Set 15, 2015 4:41 pm Da Ospite

» Sexi Vedios Daunelode
Dom Ago 23, 2015 2:24 am Da Ospite

» Http://www.fileserve.com/file/Q8fSnAq/WildwoodNJ.1994.DVDRip
Lun Ago 10, 2015 11:04 pm Da Ospite

» Http://www.fileserve.com/file/Q8fSnAq/WildwoodNJ.1994.DVDRip
Lun Ago 10, 2015 11:03 pm Da Ospite

» Nano Antivirus Licence Activation Key
Mar Lug 07, 2015 1:15 pm Da Ospite

» FREI 14 novembre 2014
Gio Nov 13, 2014 8:58 pm Da _Tokietta_

» ElsaWin V4.0 FULL PACK: VOLKSWAGEN-02.2012, AUDI-02.2012, SEAT-01.2012, SKODA-01.2012
Gio Dic 19, 2013 7:50 am Da 

» Cubase 5 For Mac
Gio Dic 19, 2013 6:47 am Da 

» Operation.Repo.S12E06.PDTVx264.JIVE.mp4.mp4
Mer Dic 18, 2013 9:37 am Da attgess


MUSE ~ i magnifici 3

 :: Off-topic :: Musica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MUSE ~ i magnifici 3

Messaggio Da Celeno il Dom Set 13, 2009 7:40 pm


...vi prego, ditemi che sto perdendo l'uso della vista!
Ho controllato 3 volte, ma.. ma... *sacrilegio* non mi pare di aver visto un topic sui Muse!


MUSE


I Muse sono un gruppo musicale alternative e progressive rock inglese di Teignmouth (Devon). Sono conosciuti per le loro esibizioni dal vivo molto energiche e stravaganti e per uno stile musicale molto eclettico che raccoglie influenze di più generi come elettronica, heavy metal, progressive rock, spesso segnati da una vena sinfonica e orchestrale. I testi delle loro canzoni, nati principalmente dal genio del frontman Matthew Bellamy, trattano temi riguardanti apocalisse, guerra, vita, universo, politica e religione.

I Muse nacquero dall'incontro di due band: i Gothic Plague di Matthew Bellamy e Dominic Howard e i Fixed Penalty in cui suonava Christopher Wolstenholme come batterista. Matthew convinse Christopher ad abbandonare il ruolo di batterista e ad entrare, come bassista, nella sua band.

Nella loro carriera musicale i Muse hanno vinto numerosi premi, tra cui MTV Europe Music Awards, cinque Q Awards, sei NME Awards, due BRIT awards e quattro Kerrang! Awards. La maggior parte dei premi sono stati loro attribuiti per le performance dal vivo. Hanno inoltre partecipato alla campagna della Teenage Cancer Trust, che si occupa della ricerca per la lotta contro la leucemia giovanile, e hanno suonato alla Royal Albert Hall, devolendo buona parte dei fondi raccolti a tale associazione. Il 25 settembre 2008 tutti e i tre componenti della band sono stati insigniti del "Dottorato Onorario" nella facoltà di belle arti della Plymouth University.


Formazione

* Matthew James Bellamy - voce, chitarra elettrica, pianoforte e tastiere
* Christopher Anthony Wolstenholme - basso elettrico,2° voce e chitarra
* Dominic James Howard - batteria e percussioni


Storia


Formazione e primi anni (1992-1997)

I tre membri dei Muse appartenevano a band separate all'interno della scuola che frequentavano nei primi anni '90, ma si sono uniti poco tempo dopo. La nuova formazione ha assunto molti nomi, da Gothic Plague a Carnage Mayhem, o anche a Fixed Penalty e Rocket Baby Dolls prima di adottare il nome Muse.

Nel 1996, sotto il nome di Rocket Baby Dolls, hanno partecipato e vinto ad una "Battle of the Bands". Dopo questo successo i membri della band hanno deciso di lasciare l'università per intraprendere la carriera di musicisti.


Primo EP e Showbiz (1998-2000)

Dopo alcuni concerti a Londra e Manchester, la band, ora chiamata Muse, ha incontrato Dennis Smith, presidente di Sawmills, uno studio di registrazione a Cornwall, nel sud-est dell'Inghilterra.

Questo incontro ha portato alle prime registrazioni e alla pubblicazione di un omonimo EP sotto l'etichetta Dangerous, di proprietà della Sawmills. Il loro secondo EP, Muscle Museum, ha attirato l'attenzione del critico musicale britannico Steve Lamacq, e del settimanale New Musical Express.

Nonostante il successo del loro secondo EP, le case discografiche inglesi erano titubanti nello scritturare i Muse, per il timbro di voce molto acuto di Bellamy e per molti altri fattori. L'americana Maverick Records era tuttavia interessata alla loro musica e fece organizzare per i Muse alcuni concerti negli USA prima di metterli sotto contratto alla fine del 1998. Dopo il loro ritorno dagli Stati Uniti, la Taste Media procurò molti contratti ai Muse per compagnie di registrazione in Europa e in Australia. John Leckie, produttore del secondo album dei Radiohead The Bends e del primo album dei The Verve A Storm in Heaven, venne chiamato a produrre la band per il primo album, Showbiz.

Showbiz risente molto delle influenze musicali dei Radiohead. Thom Yorke, frontman dei Radiohead, ha criticato di persona Bellamy perché secondo lui l'album era solo un tentativo di imitarlo. L'album ha tuttavia mostrato una varietà di suono e una maturità inaspettata per una giovane band; considerata anche la somiglianza fra le voci di Bellamy e Yorke, viene erroneamente attribuita ai Muse una cover di "Creep", mentre si tratta semplicemente di una versione acustica del frontman dei Radiohead .

La pubblicazione di quest'album procura ai Muse degli ottimi contratti come supporters per gruppi quali Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers in una serie di concerti negli USA, dove hanno suonato davanti a più di 20.000 persone.

Tra il 1999 e il 2000, i Muse hanno suonato in festival importanti in Europa e in concerti in Giappone e Australia, catturando l'attenzione di una nutrita schiera di fan.


Origin of Symmetry (2001-2002)

Il secondo lavoro, Origin of Symmetry viene composto e registrato in breve tempo dopo il tour. Prodotto in parte ancora da Leckie, in parte anche da David Bottrill (produttore dei Tool), Origin Of Symmetry ha visto i Muse emanciparsi dalle influenze precedenti e innovare il loro stile. Il risultato è un album più "duro", con il basso di Wostenholme spesso distorto o sintetizzato, per compensare alle limitazioni imposte da una lineup di sole tre persone.

La band ha sperimentato con molti strumenti non ortodossi, come un organo, un Mellotron e un drumset espanso. In questo album sono presenti più falsetti da parte di Bellamy e ottime linee di pianoforte, ispirate dal lavoro di pianisti del Romanticismo. Bellamy cita influenze chitarristiche come Jimi Hendrix e Tom Morello (ex-Rage Against the Machine ed Audioslave), nonostante nell'album sia evidente la presenza di molte canzoni basate su singoli riff. I testi appaiono riflessivi, ma non per questo banali: Space Dementia è il disordine mentale riscontrato in alcuni astronauti dopo prolugati periodi nello spazio, e canzoni come New Born rispecchiano un futuro ipotetico in cui la tecnologia ha un effetto di deterioramento sulla società.

La Maverick, considerando la voce di Bellamy "non orecchiabile", nutre ancora molti dubbi sull'esito commerciale del gruppo, e chiede ai Muse di apportare alcune modifiche ai brani prima dell'uscita americana del disco. La band rifiuta e l'album realizza comunque un grosso impatto nella scena americana.

Dopo l'album, i Muse pubblicano Hullabaloo Soundtrack, un DVD che documenta il loro show a Le Zenith di Parigi nel 2001. Contemporaneamente viene immesso sul mercato un doppio album dallo stesso titolo, contenente una collezione di b-sides e registrazioni dallo stesso show a Le Zenith con due inediti (Deadstar e In Your World) usciti anche come singoli con relativo video.


Acclamazione dalla critica, Absolution (2003-2004)

Nel 2003 esce un nuovo album, Absolution, prodotto da Rich Costey (ex produttore dei Rage Against the Machine). L'album consolida la fama del gruppo e dimostra una continuità nella direzione già sperimentata in Origin Of Symmetry, fondendo influenze classiche e suono duro.

Il lavoro può essere definito un concept album con precisi riferimenti al tema della fine del mondo. L'interesse di Bellamy per argomenti come le cospirazioni politiche, la teologia, la scienza, il futurismo e il sovrannaturale traspare in tutto l'album. La canzone Ruled by Secrecy, ad esempio, prende il titolo da una novella di Jim Marrs.

Con questo album, i Muse hanno iniziato a conquistare il mondo ricevendo finalmente anche un successo critico in Gran Bretagna e, grazie ad un nuovo contratto in America, i Muse hanno fatto il loro primo tour internazionale negli stadi. Il tour è continuato per un anno e ha fatto tappa in Australia, negli USA, in Canada e in Francia. Nel frattempo, la band ha rilasciato ben cinque singoli.

Insieme ad Oasis e Paul McCartney, i Muse sono stati headliner al Glastonbury Festival, a metà anno (festival che Bellamy ha descritto come «il migliore concerto della nostra vita, il massimo livello di affermazione mai raggiunta»).

Qualche minuto dopo il termine del concerto, una tragedia colpisce inaspettatamente la band: il padre di Dominic, Bill Howard, muore per infarto. Matthew Bellamy a proposito ha detto: «È stato un grande sbalzo di umori appena usciti dallo stage, è quasi surreale che un'ora dopo il concerto suo padre sia morto. È incredibile. Abbiamo speso più o meno una settimana vicino a Dom per tirarlo su di morale». Con il supporto di band e famiglia, Howard decide di restare con i Muse.

Il gruppo continua il tour, con le ultime date negli Stati Uniti e alla Earls Court Arena a Londra, dove ha fatto una data extra vista la grande domanda di biglietti. Vince ben due MTV Europe Music Awards con Best Alternative Act e un Q Award per Best Live Act.

Alla fine del 2004, la Vitamin Records rilascia The String Quartet Tribute To Muse, un album interamente strumentale eseguito dalla Tallywood Strings, un'orchestra che ripropone alcune loro canzoni. Nei Brit Awards 2005, i Muse vengono ricompensati con un Best Live Act.

Il tour termina a gennaio 2005, e il 2 luglio i Muse partecipano al Live 8 a Parigi.


Black Holes and Revelations (2006)

L'ultimo disco della band è intitolato Black Holes and Revelations ed è stato in parte registrato a Milano. Il singolo Supermassive Black Hole è stato presentato il 13 maggio 2006 dalla radio inglese [16]. Ancora una volta si conferma l'impegno di Bellamy in testi quali quelli di Take a Bow, dedicato alla guerra in Iraq, e Assassin, fortemente critico nei confronti del governo di Tony Blair. Il nome e i temi principali del disco sono il risultato dell'affascinazione della band nei confronti della fantascienza e della politica.

A giugno 2006, i Muse si esibiscono in Italia: il 1º giugno a Napoli in occasione della programma televisivo Festivalbar propongono un playback di Supermassive Black Hole tranne che per quanto riguarda voce e una parte di chitarra; il 2 giugno al programma di MTV TRL registrato in Prato della Valle di Padova, dove si esibiscono nel brano Map of the Problematique e presentano anche il video di Supermassive Black Hole diretto da Floria Sigismondi. La terza esibizione, il 7 giugno, si tiene al Rolling Stone di Milano, dove la band presenta una scaletta di 13 canzoni alternando vecchi successi a nuove canzoni, alcune eseguite in pubblico per la prima volta.

Il 1º agosto viene presentato il secondo singolo Starlight, il cui video è stato diretto da Paul Minor. I Muse ricevono anche due nomination agli MTV Europe Music Awards di Copenaghen, vincendo il premio come Best Alternative. Nel dicembre del 2006 viene presentato Knights of Cydonia terzo singolo in Europa e primo singolo in America. Il brano è accompagnato da un video di Joseph Kahn, già regista di "Muscle Museum" (1999).

Il mese di settembre vede la band impegnata nel tour statunitense. Il 24 ottobre prende il via il tour europeo, di cui tre date si svolgono in Italia, rispettivamente a Roma, Casalecchio di Reno (Bologna) e Milano.

La band si aggiudica inoltre il 14 febbraio 2007 il premio come Best Live Act ai Brit Awards 2007 e, il 1° marzo il premio come Best British Band agli NME Awards svoltisi a Londra. I Muse tornano successivamente in Italia il 30 maggio, per esibirsi nello scenografico Piazzale Michelangelo di Firenze nell'ambito del programma cittadino di manifestazioni musicali organizzate da Piero Pelù.

Il 4 aprile 2007 esce il quarto singolo Invincible. Nel video, diretto da Jonnie Ross, si susseguono delle immagini dell'attentato dell'11 settembre 2001 a New York.

Il 1º giugno per la rockband inglese è la volta di uno dei festival rock più famosi al mondo, il Rock am Ring che si tiene ogni anno in Germania; fra i gruppi presenti si ricordano gli headliners Linkin Park, The Smashing Pumpkins e Die Ärzte, oltre ad Evanescence, Korn, 30 Seconds to Mars, Travis, Kaiser Chiefs e molti altri.

Il 16 e 17 giugno la band si esibisce al Wembley Stadium di Londra davanti a 150 mila spettatori. Il 18 giugno è la data di rilascio di Map of the Problematique. Successivamente la band intraprende un tour americano insieme ai My Chemical Romance che però verrà sospeso a causa di un'intossicazione alimentare della band americana.

Il 14 luglio la band si esibisce al Moon and Stars di Locarno (Svizzera), realizzando il "tutto esaurito" e riempiendo la piccola piazza con quasi 11 500 spettatori.

Il 16 luglio la band è nuovamente in Italia per un concerto all'Arena di Verona, davanti a 18 mila persone[senza fonte] e registrando, ancora una volta, il tutto esaurito.

Nei mesi di settembre e ottobre la band è impegnata con nuove tappe nel nord Europa e negli USA, toccando nel mese di novembre paesi d'oltreoceano come l'Australia e la Nuova Zelanda. La band si aggiudica il 1 novembre il premio nella categoria Best Headlines agli Mtv Europe Music Awards.

Con Black Holes and Revelations i Muse hanno confermato pienamente lo status di rock-star internazionali, ritagliandosi il posto tra Rock Band che verranno ricordate negli anni. Tuttavia molti dei vecchi fans non hanno gradito le nuove scelte stilistiche della band, da Absolution in poi.

Il 17 marzo 2008 è uscito in UK il nuovo DVD live della band H.A.A.R.P., che contiene l'intera performance del loro concerto al nuovo Wembley Stadium. Il DVD Live è accompagnato da un CD Live, cosi come fu con Hullabaloo Soundtrack, e l'11 marzo in anteprima si è potuto vedere il grande show nei cinema UK elencati dal sito ufficiale della band.


The Resistance (2009)

L'11 settembre 2009, è uscito l'ultimo album denominato The Resistance, registrato in uno studio italiano vicino al lago di Como e a Milano.

In un'intervista con la BBC 6 Music, Bellamy ha dichiarato che il nuovo album avrà molte influenze classiche, e che sarà "tutto molto orchestrale". In effetti si può notare nelle singole tracce la presenza di melodie sinfoniche che accompagnano la strumentazione tradizionale utilizzata dalla band.

Il primo brano uscito in antemprima in tutte le radio, il 3 agosto 2009, è "Uprising".
L'album, è di natura rock-sinfonica, e un'intera orchestra ha partecipato alle sessioni di registrazione con la band. L'opera è stata mixata dal produttore Mark Stent, già con Madonna, Radiohead, Oasis e Depeche Mode.

Il gruppo ha annunciato le 30 date del Resistance Tour 2009 in partenza dall'Hartwell Arena di Helsinki il 22 ottobre 2009. Faranno tappa in Italia il 21 novembre al Futurshow Station di Bologna] e il 4 dicembre al Palaolimpico di Torino.

Il frontman sarà presente anche in Guitar Hero 5 con Plug in baby.


Discografia

Album

* 1999 - Showbiz
* 2001 - Origin of Symmetry
* 2003 - Absolution
* 2006 - Black Holes and Revelations
* 2009 - The Resistance

EP

* Muse Ep
* Muscle Museum Ep
* Random 1-8
* Hyper Music/Feeling Good (Japanese Box)
* Dead Star/In Your World Ep

DVD

* Hullabaloo
* Haarp


Impiego delle canzoni

Colonne sonore

In tutti e 4 i libri della saga di Twilight, nei "Rigraziamenti", l'autrice, Stephenie Meyer, ripete più volte che la musica dei Muse è stata di principale ispirazione per scrivere i suoi 4 romanzi. Tanto più che la canzone Supermassive Black Hole è presente nella colonna sonora del film Twilight uscito il 21 novembre 2008 in tutto il mondo, tratto dall'omonimo romanzo di Stephenie Meyer che ha dichiarato di essere una loro grande fan. Feeling Good (contenuta nell'album Origin of Symmetry) è presente in Sette anime film di Gabriele Muccino uscito a gennaio 2009. Inoltre anche Licia Troisi, famosa autrice fantasy creatrice delle saghe del Mondo Emerso, ha citato più volte i Muse nei ringraziamenti, sottolineando come siano stati in grado di ispirare interi capitoli e personaggi; e inserendo all'inizio di ogni libro della saga una citazione dai loro brani. Il brano Take a Bow contenuto nell'album Black Holes and Revelations è stato utilizzato come colonna sonora del film Watchmen (film), nel 2009.

Pubblicità

Space Dementia, tratta da Origin of Symmetry, è comparsa nella pubblicità del profumo Midnight Poison di Dior di cui la protagonista è Eva Green. Hysteria, dal cd Absolution, è comparsa nel 2003 come sottofondo dello spot di Insolence di Guerlain. Time is Running Out, dal cd Absolution, è comparsa come sottofondo dello spot della Lancia Ypsilon. Supermassive Black Hole, da Black Holes and Revelations, è stata inserita come musica di sottofondo nella pubblicità della rivista Rolling Stone.

Videogiochi

Il brano Hysteria dell'album Absolution è presente (come brano scaricabile) nel videogioco musicale Rock Band.
Brani di Black Holes and Revelations invece sono presenti in due diverse versioni di Guitar Hero: Knights of Cydonia in Guitar Hero 3, mentre Assassin è presente nel videogioco musicale Guitar Hero World Tour. In Guitar Hero 5 è presente il brano Plug in Baby. Nello stesso titolo è inoltre possibile scegliere come personaggio di gioco Matt Bellamy, in versione poligonale.



Fonte: Wikipedia
avatar
Celeno
Gold Member

Femminile Number of posts : 205
Age : 26
Testo personale : LOIFANCLUB: Mica pizza e fichi! u.ù
Reputation : 1
Karma : 214
Registration date : 03.09.08

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: MUSE ~ i magnifici 3

Messaggio Da anime il Dom Set 13, 2009 9:33 pm

sono bravissimi




il mio papi però ha litigato
con il cantante xDDD

anime
Platinum Member

Femminile Number of posts : 621
Age : 22
Testo personale : <3
Ubicazione : Firenze <3
Reputation : 4
Karma : 583
Registration date : 10.06.08

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: Off-topic :: Musica

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum